Retour
Booking

Prenotazioni +41 274850444

Il mio soggiorno

Check In

Check Out

Adulti

Bambini

 Suggerimenti per un soggiorno indimendicabile

La storia e il ruolo del "bisse"

Con la lettera R, che si trova al Bisse du Rho, conoscerete Jacky Bagnoud, la cui vita è sempre stata strettamente legata all'acqua. Vi racconterà come è stato costruito il Bisse du Rho e il suo utilizzo.

Jacky Bagnoud

Jacky Bagnoud è nato a Icogne nel dicembre 1936. Dopo aver frequentato la scuola primaria, che all'epoca durava da novembre a fine aprile, a 15 anni si è ritrovato a usare piccone e pala come operaio di cantiere, per contribuire alla sussistenza della famiglia. Nulla, quindi, lo predestinava a compiere un mandato politico di 32 anni, passando da consigliere a vice-sindaco, poi a sindaco di comune di Icogne, per terminare il suo percorso in veste di presidente della Commissione di coordinamento dei comuni del Haut-Plateau. Assiduo e appassionato sportivo, fu membro fondatore dello Ski-Club la Lienne-Icogne, capo del settore giovanile e presidente. A 82 anni, trascorre una sessantina di giorni sugli sci e percorre ancora oltre 10.000 km in bicicletta. Ha invece abbandonato il tennis.

Leggere il resto

Bisse du Rho

Costruito nel XIV secolo, il Bisse du Rho è stato interamente canalizzato nel XX secolo. Oggi, offre una splendida passeggiata fra Crans-Montana e la diga del Rawyl.

Il progetto per i 125 anni

Sylvie Doriot Galofaro, Samuel Bonvin e Martial Kamerzin vi parlano del progetto per i 125 anni e della storia della località.

L’escursione


My Explorer Card

Trascorri un minimo di una notte a Crans-Montana e riceverai la tua carta vantaggi personale per approfittare di tante attività gratuite. Impianti di risalita, bus navetta, piscina, minigolf, pedalos, ... esplora Crans-Montana come non hai mai fatto prima!

Più informazioni
tradedoubler

Lasciatevi trasportare dall'universo di Crans-Montana, e ricevete una dose regolare di ispirazione.
Iscriviti alla nostra newsletter.